MMLab – agenzia web marketing Milano e Ticino: gli specialisti della Local Marketing Integration per aumentare le vendite

aumentare-le-vendite

“Nella vita puoi ottenere quello che vuoi se aiuti gli altri a ottenere quello che loro vogliono ” (Zig Ziglar)

Quante volte hai pensato di incominciare a investire tempo e denaro nel web marketing per aumentare le vendite della tua azienda locale e renderla più moderna e attraente ? E forse avrai pensato di non disporre nemmeno del tempo e del denaro necessari per questo.

Se ti è successo almeno una volta, allora questo articolo fa per te, perchè ti parleremo di marketing digitale per le piccole aziende locali da un punto di vista completamente nuovo.

Ogni nostra proposta di Local Marketing Integration viene strutturata sulla base delle caratteristiche dell’azienda locale, del tempo a disposizione e delle conoscenze digitali del personale o del titolare. Partiamo quindi dagli esseri umani e non dalle tecnologie. Non ti invieremo complessi report strategici. Incominciamo dagli aspetti più urgenti e semplici da trattare, integrandoli alle tue tradizionali tecniche di vendita.

MMLab è la prima azienda ad occuparsi esclusivamente di local marketing digitale, ossia di quell’insieme di strumenti specifici per le piccole attività geolocalizzate e attive nel proprio territorio. Per prima cosa, verifica in pochi passi se la tua aziende è davvero locale!

Perchè si parla di Local Marketing Integration?

Integration significa “integrazione”: si tratta di acquisire alcune fondamentali competenze di digital local marketing e integrarle ai tuoi metodi tradizionali di vendita, esattamente come faresti con le tessere di un puzzle!

Quindi è possibile fare uso di strategie del mondo digital, senza snaturare in alcun modo il tuo business locale e senza investimenti importanti di denaro e di tempo. Ciò che ti proponiamo è il minimo indispensabile per poter affrontare le sfide dei prossimi anni, che sono da molti esperti considerati “l’era del business locale”.

E’ possibile continuare a gestire la propria attività con metodi tradizionali senza fare uso di strumenti digitali? Tutto è possibile, ma essere poco visibili su Google Maps (che è uno strumento gratuito) significa semplicemente rendere impossibile l’incremento delle vendite e questo è contrario al senso stesso di qualsiasi attività commerciale.

Per quali aziende la Local Marketing Integration è molto utile?

Ci piace essere molto chiari: la Local Marketing Integration non può funzionare se un’azienda vende un prodotto o un servizio di qualità complessivamente insufficiente o un prodotto che non è più ricercato per questioni di evoluzione delle mode e della tecnologia.

Nessuno ti chiede di essere il leader del mercato, ma un ristorante con 2.8 di valutazione complessiva nelle recensioni di Google Maps probabilmente non ha chance per riemergere dal fondo del pozzo. Come anche un negozio che noleggia videocassette (un prodotto ormai superato), per citare il noto esempio di Blockbuster.

Ti ricordiamo, tra l’altro, che la qualità di un bene o servizio non riguarda solo il bene o servizio in sè, ma anche tutto quello che si trova “prima” o “dopo” il processo di fornitura e di questo parliamo nel nostro articolo sulla percezione della qualità che ti consigliamo di leggere con attenzione.

Qual è la differenza tra la Local Marketing Integration e le proposte delle normali agenzie di digital marketing?

Conosciamo il modo di operare delle normali agenzie web: elaborano documenti contenenti termini complicati. Strategie in alcuni casi valide ed efficaci, ma applicabili esclusivamente ad aziende di medie e grandi dimensioni, che hanno responsabili dedicati al marketing e alla comunicazione.

La nostra scelta, invece, è stata di fare esattamente il contrario rispetto alle web agency classiche! Parlare un linguaggio semplice e chiaro, formulare proposte semplici e di costo contenuto che possono essere applicate in successione, come le tessere di un puzzle che devono essere inseriti uno dopo l’altro tenendo presente il loro incastro con i pezzi vicini.

Questo vuol dire introdurre una sola strategia digitale per volta e verificare che questa strategia sia realmente apprezzata, utilizzata e implementata correttamente. Del resto, se non sei ancora in grado di gestire una metodologia che ti proponiamo, come è possibile aumentare le vendite?

Per farti un esempio: abbiamo clienti che sono estremamente esperti di Facebook e preferiscono approfondire le potenzialità di questo strumento per il loro business, mentre riesce loro più difficile scrivere articoli o dedicarsi alle email.

In altri casi, i gestori delle attività locali sono appassionati di fotografia e di scrittura. Certamente queste loro passioni devono guidarci nelle strategie del local marketing che andiamo a proporre. Perchè tutto quello che facciamo con passione risulta convincente e naturale. Semplice, vero?

In questo modo la nostra strategia di Local Marketing Integration sarà sempre unica e irripetibile, perchè basata sulle cose che sappiamo fare meglio, su quel tuo “lato” di marketing che senti di controllare meglio. Anche due aziende locali dello stesso tipo e che si trovano una a pochi metri dall’altra avranno due “personalità” differenti e clientela differente perchè questo è il bello del local: è sempre originale, perchè “tuo”.

“Ci invii i testi che li mettiamo sul sito…”

E’ proprio quando si costruisce il sito web che si verifica la situazione più tipica del rapporto non sempre facile tra azienda locale e la web agency. La web agency, ovviamente, non ha esperienza specifica del business locale del proprio cliente e, in sostanza, non ha idea di come fare per aumentare le vendite. In genere, l’agenzia web marketing propone delel strategie per la brand identity.

D’altra parte, il titolare dell’attività locale spesso non ha la minima idea di come si possano esprimere per iscritto i concetti base della propria attività e dei punti di forza (l’analisi SWOT come si dice in gergo tecnico e la Unique Selling Proposition).

Nelle medie e grandi aziende, infatti, ci sono persone che si dedicano dalla mattina alla sera al marketing e alla pianificazione strategica mirata ad aumentare le vendite. Ma questo non avviene nelle piccole attività locali, per ovvie ragioni di costi.

E’ quindi necessario operare con le attività locali in modo diverso e questo è il succo della Local Marketing Integration: procedere a piccoli passi e in progressione, essere al fianco dell’imprenditore locale, rispettare i suoi tempi, budget e aspirazioni.

e-commerce e Local Marketing Integration

Ti potrà sembrare strano, ma non ti parleremo di e-commerce. Certo, l’e-commerce fa parte delle strategie di digital marketing ma è una di quelle meno applicabili al local marketing.

Hai mai fatto uso di uso di marketplace su internet (Amazon, eBay, Ricardo e molti altri)? Se lo hai fatto, sicuramente avrai notato che sono efficaci per aumentare le vendite e con costi fissi limitati.

Al contrario, i costi da sostenere e il tempo da investire nella gestione di un proprio online shop non sono giustificati per le piccole attività locali. Un buon sito di e commerce richiede una lunga fase di preparazione, test e controllo.

Ma il punto è un altro! Il business locale richiede il massimo contatto personale con i propri clienti e un commercio elettronico è proprio l’esatto opposto di questo. Cerca sempre di gestire tutto personalmente fino a quando ti è possibile. Uno shop online nel sito risulta spesso più freddo e impersonale rispetto alla tua presenza su e bay e non è detto che ti faccia aumentare le vendite in termini assoluti.

L’automazione del tuo business è positiva fino a quando non ti farà perdere le tue caratteristiche tipiche di business locale: il contatto personale con il cliente.

E l’analisi dei dati quando la facciamo?

Si dice che il digital marketing “classico” sia data driven, ossia basi le sue scelte strategiche sul maggior numero di dati statistici disponibili, combinandoli in vario modo, per adottare trategie che fanno aumentare le vendite. Purtroppo, a livello locale i dati sono pochi e non ci permettono di prendere molte decisioni basate su di essi.

Questo è chiaramente un grande limite al quale molti specialisti non si rassegnano. In realtà, i pochi dati disponibili possono aiutarci a capire qualcosa solo se abbiamo un’esperienza “ibrida”: noi, prima di essere agenzia digitale, siamo stati commercianti e piccoli imprenditori. Aumentare le vendite è stata per anni la nostra preoccupazione costante, ancora prima che il web fosse quello di oggi.

Sappiamo riconoscere dati palesemente inapplicabili e scartarli prima di “fare danni” ai nostri clienti.

E comunque questo non significa che ci rifiutiamo di usare i set di dati e i benchmark. Semplicemente abbiamo sviluppato tecniche che ci permettono di riportare alla realtà locale parte dei dati appartenenti a realtà di maggiore complessità. Lavoriamo per similarità di contesto, in sostanza.

Le nostre 3 proposte alla portata di tutti per aumentare le vendite

L’ingresso nel mondo della Local Marketing Integration avviene per mezzo di 3 soluzioni per aumentare le vendite che presentiamo in esclusiva per i nostri clienti:

1. Pacchetto visibilità Basic
Google My Business in 10 giorni

Lo sapevi che il 40% delle piccole aziende non gestisce direttamente il proprio profilo Google Maps?
Questo significa che aziende e professionisti non usano gli strumenti gratuiti che Google mette a loro disposizione per farsi conoscere. Quando il tuo profilo Google My Business non è gestito direttamente, metti a rischio la tua reputazione sul web, puoi ritrovarti recensioni fasulle, brutte foto caricate dagli utenti e molti altri dettagli che tu non puoi controllare direttamente. La nostra proposta per aumentare le vendite è dedicata alle attività locali (negozi, palestre, estetisti, studi medici, ristoranti, alberghi, scuole, etc.) o professionisti che forniscono servizi a domicilio. In meno di 10 giorni imposteremo il tuo account di Google My Business e ti insegneremo a usarlo. Infine, ti presenteremo un’analisi gratuita dei tuoi punti di forza e come esprimerli al massimo sul web con altre attività facoltative, ad esempio una strategia di email marketing semplice e automatica (drip feed).

2. Pacchetto visibilità Web+ per il local marketing Milano e Ticino

Strategia dedicata alle attività locali (negozi, ristoranti, palestre, etc) ma anche ai professionisti che offrono i propri servizi al di fuori della propria sede aziendale (consulenti, fisioterapisti, aziende di pulizia, riparatori di ogni tipo, ristorazione d’asporto, etc.). Può essere richiesto da solo o in aggiunta al pacchetto visibilità base 1 (Google My Business). Include la creazione di un mini sito web di massimo 4 pagine con home, chi siamo, blog, una pagina prodotti/servizi e una newsletter. Ci occuperemo del tuo posizionamento organico su Google (SEO) con analisi preliminare dei competitors e delle keywords. In pratica, sarà la vetrina online della tua azienda perfettamente funzionante anche sui dispositivi mobili. Ricordati che in genere un’attività locale non necessità di siti web complessi. Una grafica attraente e un ottimo copywriting, oltre ad alcuni accorgimenti tecnici, garantiscono il migliore risultato.

3. Pacchetto visibilità Pay Per Click

Strategia di marketing locale di immediata efficacia, adatta a qualsiasi tipo di attività geolocalizzata, con sede fisica o servizio a domicilio. Avrai sicuramente sentito parlare della pubblicità a pagamento di Google, Facebook, Instagram e altri sistemi (SEA o PPC). Con il pacchetto ADS attiveremo gli account pubblicitari giusti per la tua attività e ti seguiremo per 3 mesi, garantendoti sempre la possibilità di decidere il budget mensile di spesa pubblicitaria che desideri mantenere. Le ADS hanno il vantaggio di dare una spinta immediata alla tua visibilità online e possono essere usate con grande successo per aumentare le vendite in caso di attività stagionali, eventi, offerte speciali. Tuttavia, è richiesto un sito web performante e che sia in grado di portare l’utente per mano fino a farlo diventare tuo cliente. E’ quindi una strategia che funziona meglio se si dispone già di una visibilità completa sul web. I costi pubblicitari delle inserzioni sono esclusi dal prezzo indicato per questa offerta.

Chiamaci oggi per una consulenza gratuita sul come aumentare le vendite e un regalo speciale per te!


Come aumentare le vendite della propria attività locale?

recensione Google

Per mezzo della Local Marketing Integration (LMI) che aiuta in concreto le attività locali a entrare nel mondo del digital marketing in maniera progressiva, sequenziale e coerente. Ogni strumento di local marketing viene introdotto e adattato alla singola azienda locale, fino alla sua completa integrazione nel sistema di vendita tradizionale. Il titolare di un’attività locale deve essere messo nelle condizioni di usare il digital marketing in maniera “naturale”, senza l’assistenza continua da parte dello specialista. In questo modo, le performance migliorano in modo tangibile ed è possibile aumentare le vendite.


Iscriviti alla Newsletter

Perché iscriversi alla Newsletter?

Per essere il primo a poter leggere i nostri nuovi articoli. Per ricevere le nostre offerte per lanciare la tua attività locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *