Come fare per rivendicare attività Google
Rivendica attività Google Maps oggi!
Se ti trovi a leggere questo articolo, molto probabilmente avrai già sentito parlare di Google My Business, forse lo usi di già, oppure sei solo agli inizi, o magari pensi di saperne abbastanza.
In ogni caso, in questa sezione tecnica del nostro blog, di cui fa parte questo articolo (le tecniche del local marketing), potrai avere risposte dettagliate sul funzionamento di Google My Business. In particolare, su come rivendicare attività Google ed entrare in breve tempo nel magico mondo di Google Maps.

In questo primo articolo intitolato “come funziona Google My Business: rivendicare attività Google” voglio trattare l’inserimento della tua attività in Maps, dato che si tratta di un’importantissima funzionalità, anzi sicuramente la più importante tra tutte quelle del mondo Google My Business.
Ora magari ti starai chiedendo perché questa funzione è la più importante. Bene, continuando a leggere questo articolo lo scoprirai.
Hai appena creato l’utenza su Google My Business, per permetterti di posizionare (anche letteralmente), la tua attività su Google Maps, perché così finalmente potrai farti trovare più facilmente da più clienti: questo significa rivendicare attività Google, in effetti.
Magari avrai anche già compilato tutte le informazioni obbligatorie, come ad esempio il nome della tua azienda o attività. Avrai anche aggiunto alcuni dati che ritieni logicamente importanti come i contatti, una descrizione della tua attività, e magari avrai aggiunto qualche foto per rendere tutto più bello e attraente, e a questo punto penserai di aver completato tutto correttamente, e di aver fatto un lavoro corretto.
Giusto?
CI sono arrivato abbastanza vicino al tuo pensiero?
Comunque, sia che io abbia saputo “leggere nella tua mente”, azzeccando i tuoi pensieri, sia che invece non ci sia riuscito, ora l’unica vera sicurezza è che …….ti trovi in grossi guai!
Non voglio spaventarti, anzi voglio assolutamente aiutarti, attirando immediatamente tutta la tua attenzione, e senza esitare un attimo. Per questo che sono stato così diretto dicendoti che ti trovi in grossi guai, dato che ora dovrai capire cosa hai fatto di giusto, e cosa di sbagliato, rimediando in tempi brevi!
Per darti comunque un po’ di tranquillità, i grossi guai non sono qualcosa che potrebbero accaderti subito, anzi, ma potrebbero capitare nell’arco di alcune settimane o nei mesi successivi.
Ma in ogni caso non devi perdere tempo.
Ora arrivo subito al punto focale.
Perché sei in grossi guai se non rivendichi l’attività?
Semplice, perché chiunque potrebbe farlo al posto tuo, è un po’ come se tu aprissi un negozio, e lasciassi sempre le chiavi nella serratura delle porta, chiunque potrebbe entrare, e aprire il tuo negozio per portarti via quello che vuole.
Diciamo che se tu non rivendichi la tua attività su Google Maps, tramite l’account di Google My Business, avrai gli stessi diritti di chiunque altro e quindi un concorrente o un’altra persona potrebbero modificare i dati relativi alla tua azienda.
Sia ben chiaro, rivendicare attività Google Maps non da nessun diritto legale e di nessun tipo sulla tua attività, ma sicuramente permette di agire in modo completamente autonomo su come la tua azienda è visibile all’interno di Google Maps e farlo da proprietario e non da semplice utente.
Inoltre, rivendicare attività Google è necessario per creare il sito web gratis di Google My Business, un’ottima opportunità per le imprese locali.
Dunque puoi immaginare quanti danni potresti avere se qualche malintenzionato prendesse il possesso su Google Maps della tua attività?
Se non lo sai ancora, sappi che che ormai Google Maps è usato sempre di più, per ricercare nel territorio ogni cosa, anche per andare a prendere un caffè!
E in futuro lo diventerà ancora di più, fino ad arrivare molto probabilmente ad avere il 100% delle ricerche per ogni tipo di attività locale e non.
Se sei arrivato a leggere fino qui questo articolo su “rivendicare attività Google” , hai fatto proprio un’ottima scelta!
Perciò NON aspettare, rivendica attività Google Maps al più presto!
Rivendicare attività Google Maps è una procedura che tutte le aziende che hanno un’utenza su Maps, grazie all’attivazione di Google My Business, devono fare assolutamente.
Ma cosa succede quando si rivendica attività Google?
Praticamente accadrà che ti verrà spedita da Google entro 10/20 giorni una lettera cartacea (NON EMAIL), con una cartolina che conterrà un codice apposito da utilizzare per attivare la rivendicazione. In alcuni casi, l’autenticazione è possibile tramite telefono, in particolare se l’attività rivendicata dispone di un numero di telefono fisso.
Ma perché Google vuole che tu rivendichi l’attività? (Anche se non ti obbliga a farlo, e in realtà non ti avvisa neppure che se non lo fai, è pericoloso per i motivi che ti ho spiegato).
Perché in questo modo Google sarà “sicuro”, (si….proprio sicuro!… sono sarcastico), meglio dire, crederà che tu sei veramente il proprietario e gestore, e di conseguenza ti permetterà di avere la completa gestione del tuo profilo Google My Business e relativo Google Maps.
Ora ti spiegherò in modo conciso cosa dovrai fare, diciamo entro e non oltre una settimana.

- collegati al tuo profilo Google My Business
- Vai su Google Maps e cercare la tua attività tramite il modulo di ricerca
- Cerca sulla barra a sinistra la voce : Rivendica questa attività
- Clicca su Rivendica questa attività
- Segui la procedura che ti propone
- Aspetta l’arrivo della cartolina di Google o fatti chiamare dall’operatore automatico
- Utilizza il codice per la rivendicazione
- Sii felice di non rischiare che qualcun altro possa rivendicare la tua attività su Google Maps!
Nel caso tu avessi delle difficoltà in queste fasi di rivendicazione, oppure dubbi o altre perplessità CONTATTACI. Saremo felici di spiegarti i nostri servizi!
A presto e al prossimo articolo riguardante la tematica di: come creare un sito gratis con Google My Business!
Iscriviti alla Newsletter
Perché iscriversi alla Newsletter?
Per essere il primo a poter leggere i nostri nuovi articoli. Per ricevere le nostre offerte per lanciare la tua attività locale.